Video

  •                 I video sull'incontinenza urinaria  femminile e sul suo trattamento

     

           

           

     

  •                  I video di base per arrivare a fare gli esercizi di Kegel

     

      

     Gli strumenti di fisioterapia pelvica più conosciuti sono gli esercizi di kegel, che consistono in un rinforzo muscolare del pavimento pelvico.

    La riabilitazione pelvi perineale, però,  in questi ultimi anni ha cambiato il suo paradigma; si parte infatti da una valutazione ed assetto dei muscoli addominali, per passare alla respirazione ed arrivare infine al rinforzo dei muscoli del perineo come il muscolo pubococcigeo. 

    Questi video ricalcano questo protocollo: partono dalla respirazione addominale (1/4), passano alla tecniche definite "ipopressive" (2/4) per arrivare poi all'attivazione del perineo (3/4) con le sue specifiche parti (4/4).

     

  •   I video sul trattamento riabilitativo del prolasso degli organi pelvici                              

     

    Il prolasso degli organi pelvici, o prolasso vaginale, è una condizione clinica femminile in cui uno o più organi pelvici tendono a discendere attraverso il meato vaginale.

    Gli organi che più frequentemenete vanno incontro a questa condizione sono:

    • vescica: si parlerà  di cistocele
    • utero   : si parlerà di isterocele
    • retto    : si parlerà di rettocele
    • vagina : si parlerà di colpocele

    E' un condizione che compromette il benessere e la salute della donna, e che può essere associata a sintomi come incontinenza urinaria e dolore. 

     

    Il suo trattamento può essere sia chirurgico che conservativo, a seconda della gravità e del tipo di prolasso. Il trattamento conservato va da semplici modifiche allo stile di vita, ai pessari, fino ad arrivare ai famosi esercizi di kegel per il rinforzo del perineo.

    In questi video vengono descritti le terminologie ed i gradi di prolasso, oltre agli esercizi di riabilitazione perineale utili a rinforzare il pavimento pelvico e ridurre i sintomi.

  •                                                       I video sull'ejaculazione precoce                                 

    L'ejaculazione precoce rappresenta il più frequente disturbo del sesso maschile, ma sebbene molti uomini pensano di soffrirne, la sua prevalenza clinica non è poi così elevata come si pensi.

    La medicina tradizionale, la psicologia e la fisioterapia possono aiutare a migliorare il benessere sessuale dell'uomo, ma è necessario prima conoscere di cosa si parli.

    In questi video vengono descritti sia la terminologia legata all'ejaculazione precoce che il suo trattamento di riabilitazione, con particolare attenzione agli esercizi di kegel per il rinforzo del pavimento pelvico.

     
  •   I video sulla stipsi cronica, stitichezza e loro riabilitazione                            

     

    La Stipsi Cronica (SC) è una condizione medica precisa che colpisce sia l'uomo che la donna; le linee guida la definiscono come la presenza di tre sintomi:

    • Due tra sei segni di disturdi della defecazione: senzazione di defezione ostruita od incompleta, sforzo defecatorio, feci granulose o dure, manovre manuali per facilitare lo svuotamento o meno di tre evacuazioni alla settimana.
    • Defecazione difficile senza l'utilizzo di lassativi.
    • Non presenza di colon irritabile.

    Se tutti e tre questi sintomi sono presenti per almeno tre mesi, in un periodo di tempo che parte da sei mesi prima della diagnosi, allora è possibile parlare di SC.

    Per le condizioni che non soddisfano questa definizione, che sono assimilabili a "semplice" sitichezza, è comunque opportuno fare una visita medica di controllo. Non esiste, infatti, solo la stipsi cronica; la consitipazione potrebbe essere generata da problemi metabolici, dietetici o addirittura tumorali. 

     

     Le cause della SC e della stitichezza, esclusi i problemi maggiori, sono molteplici: abitudini sbagliate, errori nell'alimentazione o nell'apporto idrico, malfunzionamenti del colon o del complesso retto-sfinterico, perdita dell'integrità anatomica a causa di prolassi o chirurgia.

     La fisioterapia deve essere sempre affiancata ad una valutazione ed in molti casi anche ad un trattamento medico. L'intervento del fisioterapista consiste principalmente nel ridurre i fattori di rischio, rinforzare le abitudini salutari e riportare il funzionamento retto-sfinterico ad una fisiologia ottimale.