I video sulla stipsi cronica, stitichezza e loro riabilitazione                            

 

La Stipsi Cronica (SC) è una condizione medica precisa che colpisce sia l'uomo che la donna; le linee guida la definiscono come la presenza di tre sintomi:

  • Due tra sei segni di disturdi della defecazione: senzazione di defezione ostruita od incompleta, sforzo defecatorio, feci granulose o dure, manovre manuali per facilitare lo svuotamento o meno di tre evacuazioni alla settimana.
  • Defecazione difficile senza l'utilizzo di lassativi.
  • Non presenza di colon irritabile.

Se tutti e tre questi sintomi sono presenti per almeno tre mesi, in un periodo di tempo che parte da sei mesi prima della diagnosi, allora è possibile parlare di SC.

Per le condizioni che non soddisfano questa definizione, che sono assimilabili a "semplice" sitichezza, è comunque opportuno fare una visita medica di controllo. Non esiste, infatti, solo la stipsi cronica; la consitipazione potrebbe essere generata da problemi metabolici, dietetici o addirittura tumorali. 

 

 Le cause della SC e della stitichezza, esclusi i problemi maggiori, sono molteplici: abitudini sbagliate, errori nell'alimentazione o nell'apporto idrico, malfunzionamenti del colon o del complesso retto-sfinterico, perdita dell'integrità anatomica a causa di prolassi o chirurgia.

 La fisioterapia deve essere sempre affiancata ad una valutazione ed in molti casi anche ad un trattamento medico. L'intervento del fisioterapista consiste principalmente nel ridurre i fattori di rischio, rinforzare le abitudini salutari e riportare il funzionamento retto-sfinterico ad una fisiologia ottimale.

Ambulatori

Misericordia di Capalle

Misericordia di Capalle Via San Quirico, 2/R – Capalle Campi Bisenzio (FI)


Studio Gori Pistoia

Fisioterapia Gori via Giovanni Cimabue, 53 - Quarrata (PT)


Misericordia di Rifredi

Misericordia di Rifredi via delle Panche, 41- Firenze


3495524481